Servizio Vaccinazioni
Attività di Prevenzione rivolte alla persona
Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate - Programmi di diagnosi precoce
UOC ATTIVITA' DI PREVENZIONE RIVOLTE ALLA PERSONA
Direttore Uoc Dott.ssa Maria Teresa Sinopoli
Responsabile Uos Vaccini Dott.ssa Clara Fusillo
Sede:
Civitavecchia, piazza Verdi
Segreteria Luca Ferrari
Contatti: Tel 0696669900
E-mail. segreteria.uocpersona@aslroma4.it
Il Servizio Vaccinazioni rientra nelle attività della UOC Attività di prevenzione rivolte alla persona. La Asl Roma 4 attraverso il Servizio Vaccinazioni garantisce tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, in base alle fasce di età, previste nel Piano Nazionale di Prevenzione.
Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella: raccomandata dato l’elevato rischio per il nascituro di infezioni contratte durante la gravidanza, specie nelle prime settimane di gestazione. In particolare per la varicella, che venga contratta nell’immediato periodo prima del parto, il rischio, oltre che per il nascituro, è molto grave anche per la madre. Si ricorda che la vaccinazione contro il morbillo e la varicella (ma non quella contro parotite e rosolia) è efficace anche dopo essere stati a contatto con qualcuno che ha sviluppato la malattia, se la vaccinazione viene eseguita entro 72 ore (morbillo) o entro 5 giorni (varicella).
In caso di vaccinazione di una donna in età fertile, è sufficiente raccomandare di non intraprendere una gravidanza nel mese successivo alla esecuzione della vaccinazione (e non nei successivi 3 mesi come veniva raccomandato fino a qualche anno fa), tuttavia esistono molti casi di donne vaccinate quando ancora non sapevano di esserlo, nei quali il tasso di effetti avversi sul feto non è stato diverso da quello riscontrato nei neonati da madri non vaccinate, per cui la vaccinazione in gravidanza non è mai un’indicazione all’interruzione precoce di gravidanza.
Nel caso una donna non risulti immune contro la rosolia o la varicella (o entrambe) durante la gravidanza, è importante che sia vaccinata subito dopo aver partorito.
Queste vaccinazioni possono essere somministrate alle donne durante l’allattamento.
Vaccinazione contro influenza: si consiglia la vaccinazione della donna in età fertile poiché è stato riportato in letteratura che, se una donna era stata vaccinata prima della gravidanza, la sua probabilità di vaccinarsi anche durante la gestazione era di 4 volte superiore rispetto alle donne non vaccinate in precedenza. La vaccinazione è offerta gratuitamente alle donne in gravidanza, che abbiano patologie (diabete, cardiopatie, malattie polmonari, ecc) o per motivi di lavoro (personale scolastico e sanitario).
Vaccinazione contro papillomavirus umano, offerta gratuita dal compimento degli 11 anni fino al 19 anni, racco- mandata a tutte le donne per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse: la pertosse contratta nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale, la fonte di infezione può essere spesso la madre o i familiari.
La protezione conferita da madri infettate da bacillo della pertosse o vaccinate molti anni prima è labile e incostante. Per tali motivi vaccinare la madre nelle ultime settimane di gravidanza consente il trasferimento di anticorpi attraverso la placenta in grado di proteggere il neonato fino allo sviluppo di una protezione attiva da vaccinazione del bambino. Il vaccino si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza, sia per il feto.
Le raccomandazioni internazionali (CDC statunitensi e sanità pubblica britannica) prevedono la vaccinazione della donna tra la 27° e la 36° settimana di gravidanza.
Vaccinazione contro influenza: è importante che la donna sia protetta in modo da non ammalarsi durante il secondo o terzo trimestre di gravidanza. Infatti l’influenza stagionale aumenta il rischio di ospedalizzazione, di prematurità e basso peso del nascituro e di interruzione di gravidanza.
Vaccinazione contro il morbillo, parotite, rosolia e la varicella Queste vaccinazioni non sono raccomandate in gravi- danza. In caso di donne vaccinate, quando ancora non sapevano di essere in gravidanza, il tasso di effetti avversi sul feto non è stato diverso da quello riscontrato nei neonati da madri non vaccinate, per cui la vaccinazione in gravidanza non è mai un’indicazione all’interruzione precoce di gravidanza.
Nel caso una donna non risulti immune contro la rosolia o la varicella (o entrambe) durante la gravidanza, è importante che sia immunizzata subito dopo aver partorito.
Queste vaccinazioni possono essere somministrate alle donne durante l’allattamento.
Vaccinazione contro il morbillo, parotite, rosolia e la varicella del figlio di una donna in gravidanza
Può essere vaccinato contro queste malattie il figlio di una madre che non abbia avuto queste malattie anche se in gravidanza.
Le vaccinazioni alla nascita
Vaccinazione contro virus dell’Epatite B: raccomandata solo nei figli di madri portatrici del virus dell’epatite B, la vaccinazione prevede 4 dosi: la prima entro 12-24 ore dalla nascita, la seconda dopo un mese, la terza dopo 2 mesi e la quarta all’11°-12° mese anche in concomitanza con le altre vaccinazioni. Contemporaneamente alla somministrazione della prima dose è previsto l’impiego di immuno-globuline specifiche.
Le vaccinazioni nel primo anno di vita
Vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Haemophilus influenzae di tipo B ed epatite B. Il primo anno di vita è di fondamentale importanza per proteggere il bambino contro queste importanti malattie.
Si raccomanda di vaccinare il bambino, a partire dal 61° giorno di vita, proprio per fornire una protezione rapida soprattutto nei confronti della pertosse, la cui gravità clinica è tanto maggiore quanto più è contratta precocemente.
L’immunizzazione nei confronti di questi 6 agenti infettivi è normalmente effettuata utilizzando un unico vaccino (esavalente).
Vaccinazione contro pneumococco: questo batterio è la prima causa di otite e di meningite, simultaneamente alla vaccinazione con esavalente.
Vaccinazione contro meningococco B: dovrebbe essere effettuata nel primo anno di vita, 15 giorni dopo aver somministrato i vaccini esavalente e pneumococco.
Vaccinazione contro i rotavirus: somministrata per via orale, è raccomandata universalmente a tutti i bambini a partire dalla 6° settimana di vita e si può somministrare con le altre vaccinazioni previste per l’età.
Vaccinazione contro influenza: a partire dai 6 mesi di vita, è raccomandata per i bambini appartenenti a gruppi a rischio.
Le vaccinazioni nel secondo anno di vita
Vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Haemophilus influenzae di tipo B ed epatite B. Il secondo anno di vita è l’epoca del completamento con la terza dose di vaccino esavalente.
Vaccinazione contro pneumococco: terza dose di richiamo della vaccinazione pneumococcica coniugata.
Vaccinazione contro meningococco B: la quarta dose di questo vaccino o la terza dose, se il ciclo è iniziato dopo i sei mesi di vita.
Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella: prima dose di questo vaccino a partire dal compimento dell’anno.
Vaccinazione contro meningococco C: è raccomandata la protezione del bambino tra il 13° ed il 15° mese di vita. In alternativa al vaccino anti-meningococco C, potrebbe essere utilizzato il vaccino tetravalente A, C, Y, W135, allo scopo di offrire ai bambini una protezione più ampia per quei ceppi di meningococco che, pur ancora sporadici nel nostro Paese, mostrano una tendenza all’espansione, principalmente in conseguenza dei cambiamenti climatici, dei viaggi, e dei movimenti migratori.
Vaccinazione contro influenza per bambini a rischio. Vaccinazione contro il virus dell’epatite A per bambini a rischio.
Vaccinazioni: per l’età evolutiva e l’età adulta; vaccinazioni per operatori, per soggetti a rischio; rilascio certificazione vaccinale; consulenza e vaccinazioni per i viaggiatori internazionali
PERSONALE OPERANTE: medici, infermieri, amministrativi.
DESTINATARI: popolazione generale
ACCESSO LIBERO
Per i bambini al di sotto dei due anni di età nei centri vaccinali dell'Asl Roma 4 è garantito l'accesso libero, senza obbligo di prenotazione, nei seguenti orari:
INDIRIZZO | ORARI |
DISTRETTO 1 Piazza Verdi Civitavecchia |
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 |
DISTRETTO 1 Via Valdambrini, 115 Santa Marinella |
Martedì 9.00-11.30 Giovedì 9.00-11.30 |
DISTRETTO 1 Largo Donatori del Sangue Tolfa |
Mercoledì 9.00-12.30 |
DISTRETTO 1 Via Civitavecchia Allumiere |
Giovedì 9.00-12.30 |
DISTRETTO 2 Largo del Verrocchio s.n.c. Ladispoli |
Martedì 9.00-12.30 Venerdì 8.30-12.30 |
DISTRETTO 2 Via Martiri delle Foibe, 95 Cerveteri |
Lunedì 8.30 – 12.30 Giovedì 9.00 – 12.30 |
DISTRETTO 3 P.Le dell' Ospedale Vecchio snc Bracciano |
Mercoledì 9.00 – 11.30 Giovedì 9.00 – 11.30 |
DISTRETTO 3 Via Marco Polo, snc Anguillara Sabazia |
Martedì 9.00 – 11.30 Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 |
DISTRETTO 3 P.zza Vittorio Veneto, 1 Manziana |
Lunedì 9.00 – 11.30 |
DISTRETTO 4 Via Adriano I, n°8 Campagnano di Roma |
Martedì 8.30 – 12.00 Mercoledì 8.30 – 12.00 |
DISTRETTO 4 Via Capocroce, 3 Fiano Romano |
Lunedì 8.30-12.00 Mercoledì 8.30 – 12.00 Giovedì 8.30 – 12.00 |
DISTRETTO 4 Nuova sede dal 01/07/2020 Via dell'Aquila, 8 (zona Montelarco) Rignano Flaminio |
Lunedì 9.00 – 12.30 |
DISTRETTO 4 Viale Alcide De Gasperi, 11 Castelnuovo di Porto |
Martedì 9.00 – 12.30 |
In sede vi sarà consegnato il numero elimina code.
GLI ORARI POTREBBERO SUBIRE AGGIORNAMENTI
PRENOTAZIONE
Le persone di età maggiore ai 2 anni potranno prenotare, o avere informazioni,
telefonando al numero verde 800.539.762 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13,00 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30 oppure inviando una mail a infovaccini@aslroma4.it
VIAGGIATORI INTERNAZIONALI
potranno prenotare, o avere informazioni, per l’ambulatorio di Civitavecchie e di
Bracciano telefonando al numero verde 800.539.762 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13,00 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30
CHIAMATA ATTIVA
Ai soggetti appartenenti ad anni di età specificamente previste dal calendario vaccinale, con cicli vaccinali da completare o per campagne specifiche potranno essere invitati dal Servizio Vaccinazioni che fornirà appuntamenti a loro specificamente dedicati per ciascuna modalita’ di accesso:
- L’ACCESSO SARA’ CONSENTITO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A PERSONE ESENTI DA SINTOMI RESPIRATORI
- SI RACCOMANDA DI PRESENTARE IL CODICE FISCALE DELLA PERSONA CHE DEVE ESSERE VACCINATA
- E’ NECESSARIO CHE I MINORI SIANO ACCOMPAGNATI DAL GENITORE/TUTORE/PERSONA DELEGATA FORMALMENTE CON DELEGA SCRITTA E FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO IN GRADO DI FORNIRE NOTIZIE SULLA SALUTE DEL MINORE DA VACCINARE
CERTIFICATI VACCINALI
Il genitore potrà ottenere il certificato ad uso scolastico accedendo all’apposito portale presente sul sito aziendale “certificati online”
Per le età maggiori alla scolastica il certificato potrà essere richiesto tramite mail a infovaccini@aslroma4.it, corredando la richiesta del documento del richiedente e riportando l’indirizzo mail per la risposta
INFORMAZIONE ISCRIZIONE ALLE SCUOLE
Si comunica, altresì, che è stato attivato il numero verde 800539762 operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, destinato ad informazioni e delucidazioni sulla normativa e sulle procedure da seguire per l’iscrizione a scuola.
INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni potrete inviare una mail a: infovaccini@aslroma4.it o telefonare al numero verde 800.539.762 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13,00 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30.
Non sarà possibile prenotare inviando richiesta per mail.
- PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2021-2025
- Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - SPRESAL
- Servizio Vaccinazioni
- Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.)
- UOSD Area Veterinaria B
- UOC Area Veterinaria A-C
- Interventi assistiti con animali
- Regolamenti e procedure del dipartimento di prevenzione
- Ambulatorio Sedentarietà
- Servizio Igiene e Sanità Pubblica