Ricovero
Il ricovero per le urgenze cliniche viene predisposto dal Medico di Guardia in Pronto Soccorso per accesso diretto o su richiesta di intervento da parte del medico di guardia medica territoriale o dell’autorità costituita.
Il ricovero ordinario programmato, viene proposto dal medico ospedaliero oppure dai medici specialisti del SSN oppure dal medico di continuità assistenziale e disposto esclusivamente dal medico specialista ospedaliero che trasmette al Coordinatore dell’U.O. di competenza l’inserimento del paziente nel registro della lista d’attesa.
Al momento del ricovero il paziente si deve recare presso la UOC di destinazione. Successivamente un familiare o un accompagnatore si dovrà recare presso il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero, munito di Tessera TEAM (Tessera Sanitaria che come noto è valida anche come Codice Fiscale) e documento di riconoscimento del paziente per espletare le pratiche amministrative relative al ricovero. Il personale del reparto provvederà ad informare con congruo anticipo il paziente sul probabile giorno di ricovero.
Il ricovero programmato in Day Hospital (DH) è disposto dal medico specialista della U.O. di competenza ed ha durata inferiore ad una giornata durante la quale vengono erogate prestazioni multi-professionali e pluri-specialistiche. Il paziente dovrà recarsi presso la UOC di competenza per le pratiche necessarie per il ricovero.