Emergenze
Gli operatori sulla base di una prima valutazione telefonica, inviano il mezzo di soccorso più opportuno (ambulanza, auto medicalizzata o elicottero). La chiamata è gratuita. Il numero 118 rimane comunque attivo. Quando si chiamano i numeri per l’emergenza è importante fornire le informazioni necessarie sulle condizioni del paziente, sul luogo, sul numero delle persone coinvolte. È importante rispondere con precisione e attenzione alle domande dell’operatore per ottenere un intervento mirato ed efficace.
In caso di Emergenza è possibile contattare il Numero Unico Europeo di Emergenza 112 per effettuare tutte le telefonate di soccorso a:
- Carabinieri (112)
- Polizia (113)
- Vigili del Fuoco (115)
- Emergenza Sanitaria (118)
confluiscono in una Centrale Unica di Risposta attiva 24 ore su 24. L’operatore individua l’esigenza e smista la chiamata all’Ente competente.
Il servizio garantisce:
- la localizzazione del chiamante
- un servizio multilingue
I numeri 113, 115 e 118 rimangono comunque in vigore: il cittadino può pertanto continuare a chiamarli.