Dedicato a: Animali
INFORMAZIONI UTILI
- telefonare per prendere appuntamento o recarsi direttamente in ufficio
- recarsi in ufficio e riempire la modulistica, presentare la documentazione richiesta (copia del foglio catastale del terreno dove si intende detenere gli animali copia del documento di riconoscimento del titolare)
- cosa fare se non si può andare personalmente ( delegare altra persona: in tal caso delega formale con allegato copia del documento del delegato e delegante)
- in caso di allevamento a scopo commerciale sarà richiesto all'operatore di recarsi presso l'ufficio SUAP del comune dove intende iniziare l'attività per sottoscrivere la SCIA.
- telefonare per prendere appuntamento o recarsi direttamente in ufficio
- Salvo impedimenti le profilassi di stato saranno svolte entro la scadenza assegnata.
- i controlli preliminari per effettuare la compravendita saranno svolti entro un massimo di trenta (30) giorni dalla richiesta previo pagamento dei diritti veterinari dovuti (sarà rilasciato cedolino per il pagamento della prestazione presso qualsiasi CUP della ASL)
Recarsi in ufficio o telefonare per prendere appuntamento
il certificato verrà rilasciAto previo sopralluogo ed eventuale prelievo del tronco encefalico in tempo reale o al massimo entro 24 ore dalla chiamata.
Prelievi per controllo malattie equidi ( AIE-idoneità alla Monta)
- telefonare per prendere appuntamento o recarsi direttamente in ufficio
- i prelievi verranno svolti entro un massimo di trenta (30) giorni dalla richiesta
Recarsi in ufficio o telefonare per prendere appuntamento
il certificato verrà rilasciAto previo sopralluogo ed eventuale prelievo del tronco encefalico in tempo reale o al massimo entro 24 ore dalla chiamata.
Prelievi per controllo malattie equidi ( AIE-idoneità alla Monta)
- telefonare per prendere appuntamento o recarsi direttamente in ufficio
- i prelievi verranno svolti entro un massimo di trenta (30) giorni dalla richiesta
E' fatto obbligo ai proprietari dI cani l'iscrizione del proprio cane in anagrafe canina entro il sessantesimo giorno di vita o entro il trentesimo giorno dal possesso.
L'iscrizione dei gatti e furetti domestici non è obbligatoria ma è propedeutica al momento del rilascio del passaporto.
L’apertura di locali da adibire all’attività di toilettatura per cani, gatti ed altri animali d’affezione è subordinata al rilascio di Nulla Osta tecnico sanitario del Servizio Veterinario, previo parere favorevole del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL Roma 4.
I locali dovranno essere ad uso esclusivo, non sono ammesse altre attività nei medesimi locali (es. negozio vendita animali, ambulatorio veterinario).
I locali per l’attività di toilettatura devono rispettare quanto presentato in planimetria ed essere dotati almeno di : un locale per l’attesa, un locale per le operazioni di toilettatura, servizi igienici, dovranno essere ben aerati provvisti di illuminazione naturale ed artificiale. Le pareti ed il pavimento devono essere raccordati tra loro ad angoli arrotondati, rivestiti di materiale impermeabile, lavabile e disinfettabile ed il soffitto a tinteggiatura assorbente.
Il pavimento dovrà essere dotato di chiusino sifonato per lo scarico delle acque luride e provvisto di un filtro raccoglitore.
I locali dovranno avere gli scarichi collegati alla fossa settica o fognatura (fatte salve ulteriori prescrizioni da parte degli uffici tecnici comunali)
Il locale di toilettatura dovrà essere dotato di acqua calda e di adeguate attrezzature per le tosature e l’asciugamento degli animali anch’esse dotate di filtri raccoglitori. Dovrà inoltre essere dotato di cappa aspirante per i vapori e gli odori.
Al fine di impedire la trasmissione delle malattie infettive ed infestive i locali e le attrezzature dovranno essere tenuti in condizioni ottimali.
La domanda (vedi fac simile allegato) va inoltrata al Sindaco del Comune dove si intende aprire l’attività - Sportello Unico Attività Produttive, allegando la seguente documentazione:
2 copie della planimetria dei locali con l’indicazione dell’uso degli stessi, datate e firmate da un tecnico abilitato e dal legale rappresentante della ditta o società con calcolo della superficie fenestrata;
2 copie della distribuzione interna ai locali delle attrezzature;
autodichiarazione che i locali sono di proprietà o in locazione;
copia abitabilità e destinazione d’uso dei locali;
copia dichiarazione conformità impianto elettrico;
copia dichiarazione conformità impianto idrico;
copia dichiarazione allacciamento impianto fognario;
schede tecnico descrittive attrezzature
copie attestati di formazione del personale operante
copia contratto con ditta per lo smaltimento dei rifiuti speciali (pelo etc.)
ricevuta versamento euro 88 come stabilito con DGRL 39/2011 più l'accesso chilometrico di 0,50 cent./km dalla sede del Servizio alla sede operativa. L'importo complessivo potrà essere versato presso un qualsiasi sportello CUP di questa ASL indicando come codice di pagamento LVE 13 ovvero con bonifico bancario – Banca Nazionale del Lavoro dipendenza di Civitavecchia, – intestato a Azienda Sanitaria Locale Roma 4 Via Terme di Traiano 39/A 00053 Civitavecchia (RM) – IBAN IT03 A010 0539 0400 0000 0218 000
L'utente può iscrivere il proprio cane/gatto/furetto in anagrafe canina recandosi o da un veterinario libero professionista o presso gli ambulatori asl
CASO 1- iscrizione presso un veterinario libero professionista: l'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 13 “diritti sanitari libero professionisti” pari ad € 8,00 e consegnare la ricevuta di pagamento al medico veterinario libero professionista
CASO 2 - iscrizione presso il servizio veterinario ASL
Fase 1: pagamento:
L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 4.5 (Applicazione microchip) pari ad € 15,00 + prestazione LVE 4.82 ( Registrazione in banca dati) pari ad € 5,00 + prestazione LVE 4.61 (Rilascio certificazione attestante l'avvenuta iscrizione LR 34/97) pari ad € 8,00 per un totale pari ad € 28,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se' l'animale, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale.
N.B. L'impianto del microchip è contestuale alla registrazione in banca dati e al rilascio certificazione attestante l'avvenuta iscrizione LR 34/97.
Le sopra citate operazioni sono obbligatorie ex lege solo per i cani.
1) Rivolgersi ad un veterinario libero professionista. In questo caso a favore dell'ASL dovrà pagare solo la tassa d'iscrizione di 8.16 euro
Il pagamento potrà essere effettuato presso uno sportello CUP della ASL Roma 4 indicando il codice "VET.99.072" oppure a mezzo di bonifico bancario alle coordinate:
2) Oppure venire nella nostra sede di Bracciano/Civitavecchia con copia dei documenti e ricevuta di pagamento di euro 28.56
BRACCIANO 06/96669275 - 06/
CIVITAVECCHIA 06/96669138, via Molise 12, chiamare per appuntamento
Il documento è obbligatorio per lo spostamento di animali tra stati membri e per il loro rientro in territorio comunitario da un paese terzo.
Fase 1: pagamento:
L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 4.80 (Rilascio passaporti cani, gatti e furetti) pari ad € 11,00 + prestazione LVE 4.81 ( Registrazione vaccinazione antirabbica, titolazione anticorpale, altre vaccinazioni, trattamenti antiparassitari e legalizzazione) pari ad € 8,00. Nel caso in cui sia richiesta la visita clinica, dovrà essere barrata anche la prestazione LVE 1.3 pari ad € 15,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se' l'animale, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale e le certificazioni veterinarie che dovranno essere registrate in anagrafe contestualmente al rilascio del passaporto (sarà cura del responsabile dell'animale accertarsi di quali siano i trattamenti a cui dovrà essere sottoposto l'animale a seconda del paese da visitare ). La vaccinazione antirabbica dovrà essere effettuata da Medico Veterinario libero professionista (con relativa certificazione) almeno 21 giorni prima della movimentazione dell'animale presso un paese UE. Il passaporto potrà essere rilasciato anche prima dei 21 giorni dalla vaccinazione antirabbica ma sarà valido per la movimentazione in paesi UE a partire dal ventiduesimo giorno. La visita clinica presso il servizio veterinario o presso libero professionista con relativa certificazione, dovrà essere effettuata nei 6 giorni precedenti l'espatrio.
N.B. Il passaporto per cani gatti e furetti è valido solo nel territorio dell'Unione Europea.
2.3- REGISTRAZIONE VACCINAZIONE ANTIRABBICA, TITOLAZIONE ANTICORPALE, ALTRE VACCINAZIONI, TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI E LEGALIZZAZIONE (RINNOVO DEL PASSAPORTO)
Fase 1: pagamento:
L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 4.81 ( Registrazione vaccinazione antirabbica, titolazione anticorpale, altre vaccinazioni, trattamenti antiparassitari e legalizzazione) pari ad € 8,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale e le certificazioni veterinarie che dovranno essere registrate in anagrafe. Tale prestazione va effettuata entro la data prevista per il richiamo vaccinale e rinnova la validità del passaporto. Nel caso in cui la vaccinazione venga effettuata spirato il termine previsto, il passaporto sarà comunque rinnovato ma sarà valido per l'espatrio a partire dal ventiduesimo giorno dalla vaccinazione stessa.
Fase 1: pagamento:
L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 1.3 pari ad € 15,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
L'utente potrà presentarsi nei giorni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale.
2.5- RILASCIO DUPLICATO LIBRETTO ANAGRAFICO O PASSAPORTO IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO
Fase 1: pagamento:
L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 7.40 ( Rilascio duplicato libretto anagrafico o passaporto in caso di smarrimento o furto) pari ad € 8,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
L'utente dovrà presentare denuncia di smarrimento o furto presso un Organo di Polizia, potrà poi presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, copia della sopra citata denuncia, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale.
N.B. Il duplicato potrà essere richiesto anche in caso di deterioramento.
2.6.1-Passaggio di proprietà all'interno della Regione Lazio:
Fase 1: pagamento
L'utente che acquisisce l'animale dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 9.6 (Passaggio di proprietà) pari ad € 8,00.
Fase 2: erogazione prestazione
L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento e il modello di passaggio di proprietà (scaricabile anche dal sito istituzionale) debitamente compilato e firmato con firma autografa dal “vecchio” e dal “nuovo” proprietario con rispettivi documenti di identità allegati.
ALLEGATI:
modello “denuncia di variazione art. 14 L.R. 34/97”
2.6.2- Passaggio di proprietà nel caso in cui l'animale provenga da un'altra regione:
Fase 1: pagamento
dovrà essere barrata la prestazione LVE 9.6 e anche la prestazione LVE 4.82 ( Registrazione in banca dati) pari ad € 5,00 per un totale pari ad € 13,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale. e L'ATTESTAZIONE di passaggio di proprietà redatto dalla ASL DELLA REGIONE DI APPARTENENZA DEL CEDENTE
2.6.3 Cessione di un cane iscritto presso la ASL Roma 4 ad altro proprietario residente in Regione :
caso 1- nel caso in cui un proprietario voglia cedere il proprio cane ad altra persona residente nella regione Lazio, sarà cura del nuovo proprietario comunicare il passaggio alla ASL di appartenenza entro 15 giorni dal passaggio.E' consentito al nuovo proprietario effettuare il cambio di proprietà senza la presenza del cedente purchè munito di delega, copia del documento e modello di cessione a firma congiunta (modello “denuncia di variazione art. 14 L.R. 34/97”)
2.6.4 Cessione di un cane iscritto presso la ASL Roma 4 ad altro proprietario residente fuori Regione :
Nel caso in cui si voglia cedere il cane ad altro proprietario residente fuori Regione Lazio il vecchio proprietario dovrà:
Fase 1: pagamento:
stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 9.6 (Passaggio di proprietà) pari ad € 8,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione:
il cedente deve presentare presso la ASL competente il modello di passaggio di proprietà (scaricabile anche dal sito istituzionale) debitamente compilato e firmato dal “vecchio” e “nuovo” proprietario con rispettivi documenti di identità allegati e presentare la ricevuta di pagamento
Il nuovo proprietario dovrà iscrivere il cane presso la Regione di appartenenza entro 15 giorni dal passaggio.
Fase 2: EROGAZIONE PRESTAZIONE: L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento e il modello di passaggio di proprietà (scaricabile anche dal sito istituzionale) debitamente compilato e firmato con firma autografa dal “vecchio” e dal “nuovo” proprietario con rispettivi documenti di identità allegati.
ALLEGATI:
modello “denuncia di variazione art. 14 L.R. 34/97
L'utente dovrà notificare la morte o lo smarrimento del cane entro 5 giorni dall'evento (Dgr 920/2006) compilando il modello di denuncia di variazione scaricabile anche dal sito istituzionale e barrando la voce interessata ( decesso/smarrimento)
Tale documentazione corredata da documento di identità in corso di validità e firma autografa può essere inviata anche via mail al servizio veterinario competente per territorio.
Nel caso di decesso dell'animale va allegato il certificato di morte redatto da un veterinario libero professionista
Nel caso in cui l'utente non necessiti di certificazione di morte ufficiale redatta dalla ASL, la prestazione è gratuita.
Nel caso invece necessiti della certificazione vedi punto 2.7
ALLEGATI:
modello “denuncia di variazione art. 14 L.R. 34/97”
Fase 1: PAGAMENTO: L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 7.41 (Rilascio attestazione di cancellazione dalla banca dati anagrafe canina) pari ad € 8,00. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: EROGAZIONE PRESTAZIONE: L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se' la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale e le eventuali certificazioni necessarie alla cancellazione (es. trasferimento fuori Regione, certificato di decesso, ecc).
2.9- VISITA CANE MORSICATORE (AMBULATORIO)
FASE 1: pagamento: l'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione lve 1.8 (visita cane morsicatore (ambulatorio)) pari ad € 13,17. la scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
FASE 2: erogazione prestazione: l'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio veterinario asl roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale. l'animale sarà sottoposto a visita al fine di escludere sintomi riferibili alla rabbia e sarà posto sotto sequestro per un periodo di osservazione di giorni 10 a far data dal momento della ferita da morso e/o da graffio. il proprietario dell'animale potrà presentare, al momento della visita, richiesta di sequestro fiduciarioper poi ricondurre l'animale a visita al termine del periodo di osservazione previsto. durante tale periodo il proprietario dovrà comunicare al servizio veterinario qualsiasi anomalia di salute, eventuale decesso, fuga ecc.
Fase 1: PAGAMENTO: L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 1.9 (Visita cane morsicatore (domicilio)) pari ad € 36,87, al cui importo va sommato il rimborso km dalla sede del servizio veterinario al domicilio di detenzione dell'animale (andata-ritorno) pari ad € 0,50/km barrando il codice AM 3.630 (esempio 10 km andata e ritorno importo pari ad € 5,00). La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: EROGAZIONE PRESTAZIONE: L'utente potrà ricevere previo appuntamento presso il domicilio indicato il Medico Veterinario ASL Roma 4, a cui dovrà mettere a disposizione l'animale e presentare la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale. L'animale sarà sottoposto a visita al fine di escludere sintomi riferibili alla rabbia e sarà posto sotto sequestro per un periodo di osservazione di giorni 10 a far data dal momento della ferita da morso e/o da graffio. Il proprietario dell'animale potrà presentare, al momento della visita, richiesta di sequestro fiduciario per poi far di nuovo sottoporre l'animale a visita al termine del periodo di osservazione previsto. Durante tale periodo il proprietario dovrà comunicare al servizio veterinario qualsiasi anomalia di salute, eventuale decesso, fuga ecc.
N.B. Nel caso in cui la visita di chiusura avvenga nuovamente presso il domicilio dovrà essere nuovamente erogata la prestazione relativa al rimborso Km
Fase 1: pagamento: L'utente dovrà stampare la bolletta dal sito e barrare la prestazione LVE 7.71 (Certificato per espatrio cani e gatti) pari ad € 10,54. La scheda sopra descritta dovrà essere presentata presso gli sportelli cup dove sarà saldato il relativo importo.
Fase 2: erogazione prestazione: Premesso che il certificato di espatrio è valido e necessario nel territorio dei Paesi terzi. L'utente potrà presentarsi nei gioni di apertura al pubblico presso l'ambulatorio Veterinario ASL Roma 4, portando con se l'animale, la ricevuta di pagamento, un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale e le certificazioni veterinarie che dovranno essere registrate in anagrafe contestualmente al rilascio del documento (sarà cura del responsabile dell'animale accettarsi di quali siano i trattamenti a cui dovrà essere sottoposto l'animale a seconda del paese da visitare recnadosi presso il consolato o ambasciata ). La vaccinazione antirabbica dovrà essere effettuata da Medico Veterinario libero professionista (con relativa certificazione) almeno 21 giorni prima dell'espatrio e deve essere in corso di validità. Il certificato potrà essere rilasciato dopo la predetta vaccinazione e la contestuale visita clinica che.Il certificato di espatrio avrà una validità di giorni 6 entro i quali dovrà perfezionarsi l'espatrio.
2.12 ADOZIONI DI CANI DI PROPRIETA' DEL COMUNE DA CANILI PUBBLICI O PRIVATI CONVENZIONATI
L'utente dovrà presentare domanda di adozione presso il canile sanitario o rifugio compilando la modulistica fornita dallo stesso canile.
Il responsabile delle procedure di adozione del canile trasmette alla asl copia del modello di adozione comprensivo di tutte le informazioni sull'animale e sull'adottante al fine di trascrivere in anagrafe la variazione di proprietà.
L'operazione può essere formalizzata anche con consegna brevi manu del modulo succitato presso lo sportello anagrafe canina della asl.
La ASL rilascerà l'attestato di iscrizione dell'animale.
L'adozione di cani di proprietà dei Comuni è gratuita.