Centrali Operative Territoriali

La COT svolge funzioni di coordinamento organizzativo della presa in carico della persona e di connessione tra i servizi e i professionisti coinvolti nel processo assistenziale (le CdC, le UCA, l’ADI, i MMG/PLS, le strutture ospedaliere, i servizi sociali e sociosanitari), con l’obiettivo è quello di assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza. La COT interviene nella gestione dei processi di transizione, per tutti gli assistiti del suo territorio con bisogni clinico assistenziali e sociali complessi, non autosufficienti e cronici ad alta complessità, sia tra servizi diversi sia nel passaggio da un livello clinico assistenziale all’altro. 

Nei casi di maggiore complessità, la COT può supportare il MMG nella gestione dei percorsi dei pazienti cronici stabili intervenendo direttamente sulla transizione all’interno della rete dei servizi (spesso per questioni legate a fabbisogni socio-assistenziali) e collabora direttamente con la CdC e l’IFeC nella gestione dei pazienti cronici anche pluripatologici, anche con l’utilizzo dei sistemi di telemedicina.

La COT rappresenta inoltre il nodo operativo per l’accesso alle cure intermedie ed agli OdC, alla riabilitazione estensiva e alla residenzialità (compresa quella psichiatrica) a fronte di una complessità clinico assistenziale e sociale del paziente. In questo caso si coordina con le UVMD e con i PUA.

SEDI
DISTRETTO 1
viale Lazio, Civitavecchia 0053,

DISTRETTO  2
in stato di attivazione
mail cot.distretto2@aslroma4.it 

DISTRETTO 3
in stato di attivazione
mail cot.distretto3@aslroma4.it 

DISTRETTO 4
via Lesen, Campagnano Romano