UOC Chirurgia Generale

 

UOC CHIRURGIA GENERALE

Direttore: Dr. Pasquale L EPIANE

Email: pasquale.lepiane@aslroma4.it

Sede:
Ospedale San Paolo di Civitavecchia largo donatori del sangue
Tel. reparto 0766/591280

Ospedale Padre Pio di Bracciano
Tel centralino: 06-998901

Visite degenti : tutti i giorni dalle 16.00 alle 17.00
Ricevimento Medici : tutti i giorni all’ingresso parenti

Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 – 12.30
Cena: 18.00 - 18.30

 

La UOC Chirurgia Generale e Mininvasiva della Asl Roma 4, si occupa della gestione avanzata di tutte le principali patologie di pertinenza chirurgica, prevalentemente oncologiche, dell’apparato gastroenterico, bilio-pancreatico, endocrino e della parete addominale e di tutte le patologie chirurgiche a esordio acuto che rappresentino un’emergenza o un’urgenza chirurgica traumatica e non. Vengono utilizzate tutte le tecniche operatorie più avanzate (chirurgia tradizionale, chirurgia laparoscopica con colonne di ultima generazione), in base alle caratteristiche specifiche del singolo paziente. L’équipe si occupa anche di chirurgia a media e bassa intensità di cura (week surgery e day surgery).

La presa in carico parte dalla prima valutazione clinica ambulatoriale con l’inserimento in lista di ricovero (in base alla priorità clinica della patologia riscontrata), e perdura per tutto il percorso clinico del paziente all’interno della struttura, dalla valutazione preoperatoria (piastra preoperatoria con esami ematici e strumentali, rivalutazione chirurgica per la conferma dell’indicazione, valutazione anestesiologica), all’intervento chirurgico, alla gestione del periodo postoperatorio (dimissione e rivalutazione clinica ambulatoriale a distanza).

Presso il presidio ospedaliero del Padre Pio di Bracciano è presente la UOS di Chirurgia e vengono garantite le prestazioni di media e bassa complessità.

Principali Patologie e trattamenti programmati

Lo staff chirurgico si distingue per la competenza nella gestione del paziente politraumatizzato grazie alla presenza di un trauma team sempre disponibile.

Al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente (riabilitazione-ospedale di comunità-dimissioni integrate- CAD).

La dimissione avviene generalmente entro le ore 13.00.

  • Patologia oncologica e funzionale benigna dell’apparato gastroenterico
  • Patologia endocrina, con particolare esperienza nell’approccio alla patologia della tiroide, delle paratiroidi, delle ghiandole surrenali e del pancreas
  • Patologia della parete addominale (ernie inguinali, ernie ombelicale, epigastriche, lombari e di Spigelio e laparoceli) con particolare esperienza nell’approccio mini-invasivo
  • Patologia proctologica : malattia emorroidaria, ragadi anali, polipi anali, fistole e ascessi perianali, malattia del seno pilonidale (cisti pilonidale o cisti sacro-coccigea)
  • Patologia della milza (benigne e maligne, cisti, linfomi, localizzazioni di altri tumori) prevalentemente trattate per via laparoscopica.