Un ventaglio di immagini che raffigurano la femminilità colta negli aspetti della vita quotidiana e delle emozioni che la animano. Un caleidoscopio, appunto, che mescola scene di vita e sentimenti profondi. Quegli stessi fotogrammi di stati d’animo che possono generare contrasti emotivi interni, spesso vissuti a tinte chiare o scure... a volte così scure da trasformarsi in vere e proprie fragilità o disagi psicologici.
In questi ultimi anni, caratterizzati dalla pandemia, spesso le difficoltà vissute si sono strutturate come Disturbi Comportamentali, tali da coinvolgere vari aspetti della vita emozionale, tra cui il rapporto con l’alimentazione e il cibo. Il Disturbo del Comportamentale Alimentare è un fenomeno in ascesa ed è invalidante per chi ne soffre; per questo la AslRoma4 da anni ha deciso di portare avanti progetti e iniziative volte all’informazione, alla prevenzione e alla valutazione psicodiagnostica dei DCA.
La mostra fotografica “Caleidoscopio” vuole essere un momento di riflessione sulla vita, le emozioni, i punti di forza e le fragilità in rosa.