La ASL Roma 4 oggi aderisce alla proposta della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza per sostenere la promozione del Neurosviluppo.
Il Neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, fin dalle prime fasi di vita, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e socio-relazionale nella giovane età adulta.
Nel Neurosviluppo si intrecciano componenti genetiche, neurobiologiche ed ambientali.
Le azioni per la Promozione del Neurosviluppo sono:
# azioni che sostengono la crescita (relazioni genitori-bambino, gioco all’aria aperta, lettura dialogica, gioco in gruppo, insegnamento da parte di educatori e insegnanti, promozione dell’autonomia, gestione adeguata dell’uso della tecnologia, etc.);
# rilevazione segnali precoci ( familiari, pediatri, infermieri, insegnanti, educatori, etc.)
# identificazione, intervento precoce ed eventuale diagnosi (equipe dei Servizi di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva - TSMREE e/o Ospedali Pediatrici).
Fra i disturbi del Neurosviluppo rientrano disturbi come l’autismo, i disturbi di linguaggio e di apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, il disturbo della coordinazione motoria e la disabilità intellettiva e disturbi psicopatologici.
Il TSMREE è il servizio dedicato alla prevenzione, diagnosi e presa in carico dei soggetti che manifestano disturbi del neurosviluppo e psicopatologia dell’età evolutiva (0-18 anni).
Dell’equipe multidisciplinare fanno parte: Neuropsichiatra Infantile, Psicologoo, Assistente Sociale, Terapisti della riabilitazione (logopedisti, Terapisti della neuropsicomotricità, Fisioterapista), infermieri.
Le Equipe dei TSMREE sono raggiungibili TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva) - ASL ROMA 4
Per la giornata di oggi 11 maggio 2023 alle ore 16.30 la Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza ha organizzato un webinar gratuito aperto a tutta la popolazione, sulla promozione del Neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati. Per partecipare collagati al seguente link
https://sinpia.eu/giornata-