Servizio di Prevenzione e Protezione
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Direttore - RSPP Dr.ssa Paola Santini
E-mail. sepp@aslroma4.it
Telefono: 06-96669.335
Sede di Civitavecchia: Via Terme di Traiano 39/a – I piano
Telefono: 06-96669.335
Sede di Bracciano: Via del Lago – piano semiterra
Telefono: 06-96669.3641
PRINCIPALI FUNZIONI
Individuare i fattori di rischio ed elaborare le misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; provvedere, in collaborazione con i datori di lavoro e con il del medico competente, alla valutazione dei rischi ed alla stesura del relativo documento
- Provvedere ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive nonché individuare i dispositivi di protezione individuale, conseguenti alla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante lo svolgimento del lavoro
- Provvedere ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell'Azienda
- Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori
- Partecipare alla riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi
- Fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla normativa vigente
- Interagire, ai fini evidenziati dalla missione, con altri Servizi/Unità operative nell'ambito delle attività di competenza
- Svolgere compiti di assistenza per il datore di lavoro, il committente ed il responsabile dei lavori, nei cantieri istituiti presso l'Azienda in ordine alla osservanza degli adempimenti connessi previsti dalla legislazione vigente
- Svolgere la valutazione del rischio incendio, redazione piani di evacuazione-emergenza, gestione delle procedure di sicurezza per le emergenze
ATTIVITÀ
L'attività del Servizio di Prevenzione e Protezione viene svolta attraverso processi lavorativi così suddivisi:
Processo 1 Redazione ed aggiornamento dei documenti di gestione della sicurezza in Azienda
Redazione ed aggiornamento dei Profili di rischio di U.O./Servizio del DVR
- Redazione ed aggiornamento dei fascicoli di struttura
- Redazione ed aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi specifici
Processo 2 Sicurezza Antincendio
Svolgimento interno del ruolo di RTSA di cui al DM 19/03/15 e smi
- Redazione e aggiornamento del Sistema di gestione di sicurezza antincendio
- Supporto alla formazione della squadra e addetti antincendio
- Redazione documenti di valutazione del rischio incendio e dei Piani di Emergenza
- Organizzazione e gestione delle prove di evacuazione
Processo 3 Visite congiunte negli ambienti di lavoro dell’Azienda
A seguito di segnalazioni e/o richieste per pareri preventivi, di verifica e/o bonifica
Processo 4 Redazione di pareri
Redazione di pareri su progetti di ristrutturazione aziendale per la parte di competenza
- Redazione con gruppi di lavoro coordinati dalle Direzioni Sanitarie di Presidio, Dirigenti Delegati e Direttori UOC/UOSD di pareri sulla sicurezza di DPI, su attrezzature di lavoro e ausili per la sicurezza
- Redazione di pareri a seguito di segnalazioni di rischio
Processo 5 Partecipazione ed organizzazione di riunioni sulla sicurezza in ambiente di lavoro
Riunioni periodiche di prevenzione e di protezione dai rischi
- Riunioni di cooperazione e di coordinamento, su attivazione dei RUP e Area tecnica per le attività cantieristiche
Processo 6 Formazione ed informazione in materia di tutela della salute dei lavoratori
- Attività di progettazione di corsi organizzati
- Attività di docenza nei corsi formativi organizzati dal Servizio di Formazione
- Predisposizione di articoli, pubblicazioni, dispense, libretti informativi sulle problematiche della sicurezza
Processo 7 Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro
Organizzazione e partecipazione di AUDIT interni con redazione dei relativi report
- Gestione dei rapporti con l’ODV
- Redazione e gestione del sistema di deleghe del datore di lavoro da parte delle figure apicali dell’azienda
- Realizzazione e supporto per la gestione del Fondo aziendale per le Emergenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Processo 8 Stress lavoro correlato e Gruppo benessere
Indagini di primo livello con somministrazione, raccolta e analisi di questionari per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle diverse UO/Servizi dell’Azienda
- Interventi di secondo livello per l’approfondimento (conduzione AUDIT) di situazioni a rischio, proposta di interventi di bonifica, conduzioni di infagini e focus group
- Analisi degli eventi sentinella causati da eventi aggressivi e attività di supporto alla vittima
- Sportello di ascolto per il lavoratore
Processo 9 Amministrazione interna ed attività di segreteria
Organizzazione di incontri e riunioni
- Gestione del Personale della U.O.
- Gestione della corrispondenza
- Partecipazione a Commissioni e Gruppi di Valutazione
ACCESSO AL SERVIZIO
Orari di Apertura
Svolgendo un servizio rivolto esclusivamente ad utenti interni (Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori), quindi non vincolato ad orario di sportello aperto al pubblico, è accessibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 12.30 alle 15.42.
Tempi di attesa medi e massimi per l'erogazione di ciascuna tipologia di prestazioni/servizi
Per quanto riguarda i servizi resi attraverso attività programmabile, i tempi sono quelli previsti dagli atti di programmazione. Per i servizi di consulenza relativi ad attività non programmabile, perché legata a segnalazioni di situazioni di rischio che esulano dall'attività programmata annualmente o che vengono ritenute particolarmente urgenti, i tempi di attesa sono minimi, in quanto alle consulenze richieste telefonicamente si risponde immediatamente, mentre a quelle pervenute via e-mail o per iscritto generalmente si risponde nel giro di pochi giorni (min. 5 giorni, max 10 giorni).
Solo nella situazione in cui l'attività di consulenza richiede l'esecuzione di un sopralluogo e/o l’effettuazione di misurazioni, i tempi di attesa possono essere maggiori.