9 Novembre 2019 - Castello di Santa Severa
L'infermiere di famiglia e di comunità, rappresenta un anello fondamentale nella medicina d’iniziativa. È la figura professionale che insieme ai MMG /PLS si prende carico dei problemi sanitari del paziente per trovare soluzioni che permettono la deospedalizzazione precoce, la riduzione dei ricoveri impropri per patologie croniche, la prevenzione delle riacutizzazioni, ecc. Grazie all’inserimento dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità sul territorio, è possibile passare dal paradigma dell’attesa al paradigma dell’iniziativa che consente l’intercettazione della persona all’interno del proprio nucleo familiare prima che le patologie insorgano o che si aggravino, garantendo quindi al cittadino interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sulla prevenzione e sull’educazione.
L’inserimento dell’Infermiere di famiglia e di Comunità all’interno delle Cure Primarie prevede una riorganizzazione delle attività territoriali e il coinvolgimento di ogni singolo attore della rete.
Il progetto: “La famiglia in equilibrio” che nasce dalla sinergia di tre ASL Romane, ha previsto un percorso formativo specifico per implementare le conoscenze sugli interventi proattivi che l’infermiere può mettere in campo e si conclude con una presentazione delle attività dell’Infermiere di famiglia e di comunità ai professionisti che lavorano nella rete sanitaria territoriale.
Obiettivi:
- Fornire indicazioni sul ruolo dell’ Infermiere di Famiglia e di Comunità all’ interno delle Cure Primarie;
Educare la popolazione e coloro che operano nelle strutture sanitarie presenti sul territorio sulle modalità operative dell’infermiere di famiglia e di comunità;
Creare una rete di collaborazioni sul territorio finalizzata alla realizzazione del progetto.
DESTINATARI: Tutte le professioni sanitarie
COSTO: GRATUITO
CREDITI ECM.
PARTECIPANTI: 70 partecipanti interni ed esterni: tutte le professioni sanitarie
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Ausilia Pulimeno
COMITATO SCIENTIFICO: Angelo Anglani, Luigia Carboni, Maurizio Cistaro, Tiziana Di Giovanni, Anna Malatesta, Roberta Marchini, Luigia Morena, Simonetta Pera, Riccardo Persichilli , Cristiana Pizzicannella, Maria Grazia Proietti, Cinzia Sandroni, Serenella Savini, Carlo Turci.
RELATORI
Daniele Bravetti, Luciana Cacciotti, Luigia Carboni, Serafina Mastroianni, Cinzia Sandroni, Carlo Turci
> Avviso
> Programma
> Iscrizione