CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI DIRIGENTE VETERINARIO AREA A - DISCIPLINA SANITÀ ANIMALE, DA ASSEGNARE ALLA ASL ROMA 5

"RIAPERTURA TERMINI" - SCADENZA ORE 18  del  14/04/2020

Pubblicato sul B.U.R..L   n. 18 del  03/03/2020

Pubblicato sulla G.U. n. 21 del  13/03/2020

"Le domande di partecipazione presentate entro il termine originario di scadenza (27 dicembre 2019) restano acquisite, pertanto, i candidati che hanno inoltrato la domanda di partecipazione non dovranno ripresentare una nuova istanza. L'indicazione dei requisiti e le modalita' di partecipazione al concorso sono indicati nel bando allegato"

> BANDO

Precedente bando:
Pubblicato sul B.U.R. Lazio n. 88 del 31/10/2019 e, per estratto, sulla G.U. 4^ Serie
Speciale, n. 93 del 26/11/2019
SCADENZA TERMINI: ENTRO LE ORE 12,00 DEL 27/12/2019

> DELIBERA AMMISSIONE ED ESCLUSIONE CANDIDATI

La data della prova scritta è stata fissata dalla Commissione esaminatrice per il pomeriggio del 12.04.2021 , i candidati risultati ammessi dovranno presentarsi, presso  la Nuova Fiera di Roma.
I candidati  riceveranno successivamente  ulteriori indicazioni riguardo gli orari  e  le modalità di accesso alla sede concorsuale.
Si comunica ,sin da subito, che in caso di numero esiguo di candidati la Commissione si riserva la facoltà di  far espletare nella medesima data anche la prova pratica.

> ELENCO CANDIDATI AMMESSI PROVA PRATICA - COMUNICAZIONE DIARIO PROVE

> ELENCO CANDIDATI AMMESSI PROVA ORALE

PROVA PRATICA 03/05/2021 ore 10,00 presso Pineta Palace Hotel, via San Lino Papa, 35, Roma
PROVA ORALE 07/05/2021 ore 9,00 presso Hotel Pineta Palace - Via San Lino Papa (ROMA)

I CANDIDATI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITA' E FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO STESSO.
ALL’INGRESSO DELLA STRUTTURA A TUTTI I CANDIDATI SARÀ RILEVATA LA TEMPERATURA CORPOREA; IN CASO LA TEMPERATURA FOSSE SUPERIORE AI 37,5°, IL CANDIDATO NON SARÀ AMMESSO IN AULA E DOVRÀ LASCIARE LA SEDE DI ESAME

 

 

SEGNALAZIONE QUESITO:

A seguito delle segnalazioni pervenute in ordine al quesito seguente:

«Quali tra le seguenti malattie infettive deve essere esclusa per ammettere uno stallone alla riproduzione?»

Per cui si è richiesto di valutare come esatta anche la risposta «Arterite equina», la Commissione, valutata la normativa vigente ha stabilito di confermare che la risposta esatta è: «Rinopolmonite equina»

in quanto la normativa vigente non esclude a priori dalla monta uno stallone sieropositivo per Arterite Equina. Infatti, qualora lo stallone risulti sieropositivo, in ottemperanza all’ O.M. 13 gennaio 1994 art.3 comma 1 deve essere sottoposto ad un controllo virologico per l’accertamento  della presenza del virus nello sperma.

In caso di esito positivo lo stallone eliminatore viene escluso dalla monta.

Il Decreto 13 gennaio n. 172 e la Circolare  31 gennaio 1995  per quanto riguarda sia gli accertamenti che gli adempimenti fanno riferimento all’O.M 13 gennaio 1994 “Piano Nazionale di controllo dell’Arterite Virale Equina”.

Di contro la positività per Rinopolmonite, oltre a  comportare ulteriori misure, esclude tassativamente lo stallone dalla monta senza ulteriori accertamenti.

Pertanto, si ritiene che la risposta corretta al quesito è da considerarsi solo quella fornita dalla Commissione.

f.to Il Presidente della Commissione
Dott. Alberto Valentini