INFORMAZIONI PRIVACY IN MATERIA DI OBBLIGHI VACCINALI PER GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE E GLI OPERATORI DI INTERESSE SANITARIO PER LA PREVENZIONE DELL’INFEZIONE DA VIRUS SARS-CoV-2 DI CUI ALL’ART. 4 DEL D.L. 1° APRILE 2021, n. 44.

Il decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, all’articolo 4, ha dettato “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante la previsione dell’obbligo vaccinale gratuito per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario”. La vaccinazione - somministrata in conformità al piano vaccinale regionale adottato con determinazione G016441 del 29 dicembre 2020, poi integrato con determinazione G01526 del 15 febbraio 2021, sulla scorta delle indicazioni del Ministero della Salute - costituisce requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati.


Chi sono i destinatari dell’obbligo vaccinale, durata dell’obbligo e casi di esclusione 

I destinatari dell’obbligo vaccinale sono gli esercenti le professioni sanitarie (appartenenti agli ordini ed esercenti professioni sanitarie di cui alla Legge 3/2018) e gli operatori di interesse sanitario (O.S.S. massofisioterapista e assistente di studio odontoiatrico) che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. L’obbligo vaccinale è previsto fino alla completa attuazione del piano vaccinale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021. La vaccinazione può essere omessa o differita solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale.


Si forniscono di seguito le informazioni previste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

L’Azienda Sanitaria Locale ASL Roma 4 con sede legale in Via Terme di Traiano n. 39/A, CAP 00053, Civitavecchia (RM), (in seguito “Titolare”), quale Titolare del trattamento ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito “GDPR”) e del Codice Privacy, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018

 

INFORMA

L’interessato che i dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità che seguono:


Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali, per quel che concerne i dati comuni, è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ex art. 6, par. 1, lett. e) GDPR.
Per quel che riguarda le categorie particolari di dati, invece, il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica ex art. 9 par. 2, lett. i) GDPR coerentemente con il decreto legge 1° aprile 2021, n. 44.

 

Categorie di dati oggetto di trattamento:

- Dati Anagrafici;
- Dati relativi alla professione;
- Dati relativi alla salute.

Detti dati personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali in materia di protezione dei dati personali di cui al suindicato Regolamento UE 2016/679 (di seguito Regolamento) e al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101, nonché secondo le disposizioni specifiche in materia emergenziale (art. 4 del D.L. 1° aprile 2021, n. 44).


Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, par. 1, n. 2 GDPR e più precisamente: raccolta, registrazione, strutturazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, comunicazione dei dati.
I dati personali dell’interessato saranno trattati con l’ausilio di strumenti informatici dal personale autorizzato dal Titolare del trattamento.
Al predetto personale sono state fornite specifiche istruzioni per garantire il rispetto delle disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento agli obblighi inerenti la riservatezza e all’adozione di misure di sicurezza, tecniche e organizzative, volte ad assicurare la segretezza e la libertà di cura dell’interessato.
I dati sanitari sono trattati secondo modalità rispondenti alle regole vigenti e l’autenticazione per l’accesso al personale autorizzato è assicurata secondo specifiche regole informatiche di sicurezza.
All’interessato è data la possibilità di esercitare a più livelli il controllo sul trattamento dei dati personali dell’interessato.
Il Titolare del trattamento predispone misure di sicurezza fisiche, tecniche e organizzative ai sensi dell’art. 32 GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (Data Breach).


Conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario alla realizzazione delle finalità suddette, salvo l’obbligo di conservazione ulteriore imposto dalla legge per finalità di trasparenza o di tutela giudiziale di un diritto.
Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno cancellati o anonimizzati, a condizione che non sussistano ulteriori obblighi di legge; si fa presente che il dato anonimo, non più riconducibile all’interessato neanche in via indiretta, non può più ritenersi dato personale e quindi soggetto alla disciplina di cui al GDPR/nuovo Codice Privacy e potrà essere conservato per un periodo di tempo illimitato.

 

Comunicazione dei dati personali
I dati personali trattati per le sole finalità sopra esposte potranno esser trasmessi ai soggetti cui la comunicazione è prevista per legge o per regolamento, o sulla base di rapporti giuridici in essere con l’Asl Roma 4, nonché all’Autorità Giudiziaria e/o all’Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge.
Al di fuori di essi, i dati personali non sono oggetto di ulteriore comunicazione e/o diffusione; I dati personali, sanitari e quelli relativi alla salute (particolari categorie di dati) saranno conosciuti solo ed esclusivamente da parte del personale sanitario della struttura o autorizzati al trattamento e/o terzi legittimati al trattamento ex lege o per delega del Titolare.


Diritti dell’interessato
L’interessato dispone dei diritti di cui all’art. 15 GDPR ss. e più precisamente il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto di limitazione, il diritto alla portabilità dei dati personali, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77 GDPR e 141 Codice Privacy, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018).


Modalità di esercizio dei diritti
Il soggetto interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. oppure una mail, utilizzando i dati di contatto indicati nelle presenti informazioni privacy.


Identità e dati di contatto del:
- Titolare del trattamento – Asl Roma 4
    In persona del Direttore Generale: Dott.ssa Cristina Matranga
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    Tel.: 06.9666.9666
- DPO (RPD) – SCUDO PRIVACY S.r.l.
   Nella persona del Dott. Carlo Villanacci
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Last modified on Sabato, 12 Marzo 2022 15:13