Con riferimento alla Determinazione della Regione Lazio n. G08062 del 19/06/2024 e il Decreto del Ministero della Salute del 22/08/2022, la Regione Lazio intende avviare interventi atti a favorire l'acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.
I dispositivi medici oggetto del presente avviso hanno come finalità:
- superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare, attività sportive amatoriali individuali;
- raggiungimento/miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva.
Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda di cui all'allegato C, parte integrante del presente avviso, posseggano i seguenti requisiti:
- residenti in Regione Lazio;
- amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
- invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni; in fascia di età compresa tra i 1 O ( dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;
- praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente o convenzionato con il sistema sanitario nazionale utilizzando il modulo di cui all'allegato D parte integrante del presente avviso.
La certificazione deve essere rilasciata esclusivamente dalle strutture pubbliche aziendali della medicina sportiva . Gli oneri economici per la produzione del certificato sono a carico dell'assistito. La visita medico-sportiva finalizzata al rilascio del certificato, da destinare esclusivamente alla presentazione della domanda di cui al presente bando, prevede la compartecipazione alla spesa da parte del cittadino ai sensi della vigente normativa, anche per i soggetti esenti. Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo medico oggetto dell'avviso. In caso di amputazione bilaterale di arto, è possibile richiedere più componenti protesici nell'ambito della stessa fornitura .
La domanda di accesso al beneficio dovrà essere presentata dal cittadino utilizzando l'apposito modulo di cui all'allegato C parte integrante del presente avviso, ed inviata esclusivamente:
- via PEC all'indirizzo: [ mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite raccomandata A/R (in tal caso farà fede la data dell'Ufficio Postale di accettazione del plico) indirizzata alla sede legale della ASL ROMA 4, via Terme di Traiano n.39/a, 00053, Civitavecchia (RM);
ed allegare la documentazione indicata nell'avviso pubblico .
Scadenza termine presentazione domande: 31/10/2024
> Schema di prescrizione del dispositivo
> Determinazione della Regione Lazio n. G08062 del 19/06/2024